Internet, i social network e l’uso delle nuove tecnologie digitali hanno permesso e incentivato una rivoluzione a cui brand e aziende non possono più sottrarsi: nuovi modi di comunicazione, promozione, relazione e interazione, non solo fra i consumatori e il marchio, ma anche tra i consumatori stessi che insieme contribuiscono a costruire il mondo della marca con un rapporto di Digital Loyalty che va al di là del mero atto di acquisto.
Brand e aziende si trovano quindi davanti ad un nuovo paradigma e hanno la necessità di trovare la strategia più efficace per inserirsi in modo positivo nel flusso della condivisione per guadagnare posizionamento e visibilità, in primis attraverso la costruzione di fiducia e fidelizzazione.
Quale, allora, il modo migliore?
I social media e le strategie di content e social media marketing hanno permesso la creazione di piccole e grandi community sempre più attive in cui gli utenti rivelano sé stessi e i loro bisogni di appartenenza, riconoscimento, auto-realizzazione, ricerca e affermazione del proprio status all’interno di un gruppo sociale: la gente ama condividere i propri successi, sentimenti, generosità o competizione con altri individui e mostra chiaramente il desiderio insito, di essere riconosciuta e gratificata.
Risulta fondamentale, dunque, progettare nuove modalità di coinvolgimento e di consolidamento della Digital Loyalty della propria fanbase, puntando sull’inclusione e la partecipazione collettiva. Come?
Facendo leva sul “gioco” e le sue dinamiche attraverso la gamification e i programmi di Digital Loyalty su cui si fondano!
Come vi avevamo spiegato in un articolo sul nostro blog, infatti:
“la gamification utilizza le logiche e le dinamiche di gioco come punti, livelli, reward e status all’interno di contesti non gaming per creare engagement/loyalty. Si tratta di una modalità per agire sui bisogni dell’individuo a livello psicologico, spingendolo a modificare le proprie abitudini all’interno di un sistema modificato, reso fun e ludico”.
Due dunque gli elementi fondamentali della gamification alla base dei programmi di Digital Loyalty:
- MECCANICHE DI GIOCO, ossia gli elementi utilizzati per «ludicizzare» un’attività che comprendono:
- Punti
- Livelli
- Sfide
- Beni e spazi virtuali
- Classifiche
- Doni e regali
- DINAMICHE DI GIOCO, ossia le motivazioni e i desideri suscitati dalle meccaniche di gioco che includono:
- Ricompense
- Obiettivi
- Espressione di sè
- Competizione
- Altruismo
Ed è proprio seguendo questi principi che è nato ROIALTY, l’innovativa piattaforma di digital loyalty (web, social, mobile) che permette di incrementare il livello di ‘engagement’ potenziale delle community create da una marca sui propri canali web/social, il livelloo di awareness e quello di fidelizzazione degli utenti stimolando passaparola e traffico verso siti e/o e-commerce.
ROIALTY premia gli utenti che portano a termine determinate e personalizzate “mission”, ognuna delle quali li coinvolge nella creazione di contenuti e pubblicazioni su blog e canali social, nella promozione di prodotti/servizi attraverso i like e la condivisioni social e nella partecipazioni a ricerche e iniziative.
Ecco alcuni esempi di mission in grado di coinvolgere e far interagire l’utente:
Ma ROIALTY, oltre alla gamification, offre qualcosa in più. Si presenta, infatti, come una piattaforma innovativa proprio perché integra ed offre, non solo la componente ludico-esperienziale, ma anche quella analitica e di profilazione degli utenti:
- SOCIAL INTELLIGENCE per analizzare semanticamente dati web e social con metriche riferite a contesti competitivi di settore per identificare e profilare lead in finestra di interesse/ acquisto e hot topic/hashtag sui quali creare contenuti e interazioni efficaci.
- DIGITAL LOYALTY per raccogliere dati di profilazione, incrementare la fidelizzazione e favorire la conversione in traffico sui canali retail e/o ecommerce attraverso il couponing, tracciando il valore economico delle transazioni generate.
I benefici che una piattaforma come ROIALTY può portare a brand ed aziende?
- aumento dell’engagement
- identificazione e profilazione di lead anche prima che diventino utenti attivi registrati
- fidelizzazione degli utenti in tutti i punti di contatto digitali e social
- aumento dell’ awareness e della visibilità
- conversione in traffico sui canali retail e/o ecommerce attraverso il couponing
- calcolo e ottimizzazione del ROI
- raccolta dati di profilazione
ROIALTY e la Digital Loyalty sono quindi un importante opportunità per brand e aziende che vogliono ottimizzare le proprie strategie digital con risultati tangibili, riuscendo a collegare metriche prettamente social e metriche di business per misurare il ROI ( Return on Investment ) di ogni campagna digital.
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