Scopri cosa può fare l’app del momento per il tuo brand!

 

Ne parlano tutti: Clubhouse è il social del momento!
Nata nel pieno della pandemia (aprile 2020), l’applicazione ha raggiunto a febbraio i 100.000 utenti italiani:  l’esclusività è la sua maggiore attrattiva!

Ma cos’è Clubhouse?

L’applicazione, come un vero club, riunisce gruppi di persone in Room virtuali dove si discute di determinati argomenti.

E come in un vero club, l’accesso è consentito solo tramite invito. Non si potrà infatti accedere all’applicazione senza essere stati invitati da qualcuno che fa già parte del mondo Clubhouse.

Come dicevamo, l’esclusività è il suo appeal più grande!

Ma c’è un altro aspetto dell’app che la rende così appetibile, ed è la FOMO (Fear Of Missing Out), la paura di perdersi qualcosa, di essere tagliati fuori. Il social, infatti, è basato su sole conversazioni audio che non possono essere registrate. Non si tratta dunque di podcast, anche se Clubhouse è l’ennesima conferma che i contenuti audio sono tornati alla ribalta!

Il principio fondante è quello di creare Room dove avvengono discussioni e scambi di idee tra i partecipanti, su tematiche scelte dai creatori delle stesse Room.

Alle Room possono partecipare fino a 5.000 persone e non c’è un limite di tempo: le discussioni possono durare ore! Se si sceglie l’opzione Open Room, inoltre, tutti possono intervenire “alzando la mano”. Saranno gli Speaker, che fungono da moderatori, a dare la possibilità ad alcuni utenti di interagire con gli altri, facendo domande o esprimendo la propria opinione.

 

Il tuo brand su Clubhouse

Creare un seguito su Clubhouse può aiutarti ad accrescere ancora di più l’awareness del tuo brand.
Se il tuo brand è già molto conosciuto, è probabile che fin da subito sarai in grado di ospitare Room con diversi partecipanti e, se saprai creare delle discussioni interessanti, è molto probabile che il tuo pubblico crescerà velocemente.

Se invece il tuo brand è ancora poco conosciuto, sarà necessario mettere in campo le tue abilità di networking e iniziare ad attirare l’attenzione su di te!

Come farsi notare su Clubhouse

Se il tuo brand è ancora poco conosciuto, Clubhouse può essere un vero e proprio palcoscenico dal quale metterti in mostra e creare awareness. Inizialmente, sarà difficile che molte persone parteciperanno alle tue Room se non conoscono te e/o il tuo brand. Per questo motivo, è importante che tu ti faccia notare, magari come ospite in altri panel!

Ecco come fare.

È importante che tu inizi a frequentare Room che sono interessanti per il tuo brand (ad esempio di altre persone che operano nello stesso settore), cercando di prediligere delle stanze dove non ci sono ancora molte persone. In questo modo sarà più facile per te creare nuovi contatti e fare networking.

Man mano che parteciperai a queste Room, ti farai notare sia dai partecipanti che dagli Speaker e presto potresti essere invitato tu stesso sul palco! Più riuscirai a partecipare attivamente come Speaker nelle Room, più i tuoi follower, e il tuo network, aumenteranno. Conseguentemente aumenterà dunque l’awareness del tuo brand!

Quando avrai raggiunto un certo numero di follower, sarai tu stesso a creare delle Room dove discutere di argomenti legati alla tua attività o incentrati esclusivamente sul tuo prodotto/servizio. Clubhouse è anche un ottimo modo per conoscere il pubblico e le sue esigenze!

Invitando Speaker esterni, sarà sempre più facile aumentare il numero dei tuoi follower e creare ancora più contatti utili per il tuo brand!

 

La sfida di Clubhouse

La più grande forza di questo nuovo social può anche essere un’arma a doppio taglio per gli Speaker.
Se da un lato parlare in diretta senza alcuna possibilità di registrazione fa sì che molte persone partecipino alle tue Room, dall’altro devi essere assolutamente pronto a rispondere a qualsiasi domanda! In poche parole, devi essere estremamente competente sull’argomento, sapendo che oltre a essere il manager del tuo brand dovrai, col tempo, diventare anche un abile comunicatore!

La conversazione non è infatti controllabile e difficilmente seguirà un preciso schema, a meno che non permetterai alcuna interazione da parte del pubblico. Dovrai dunque essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda, cercando di rimanere molto concentrato e attento durante tutta la durata della conferenza!

Se saprai comunicare abilmente all’interno della tua Room, sarai in grado di entrare in contatto con un grande pubblico in modo autentico, creando dei dialoghi e degli scambi di opinioni che ti permetteranno di portare il tuo brand su un altro livello!

 

Nuove opportunità per il tuo brand

Riesci a intravedere le potenzialità di questo nuovo social per il tuo brand?

Sei pronto a metterci la voce?

Se non sei sicuro di quale sia la migliore strategia di marketing per la tua azienda, contattaci! Sapremo trovare insieme la soluzione giusta per le tue esigenze!