Nella sua recente storia, Spotify ha raggiunto 320 milioni di utenti, 176 dei quali non hanno un abbonamento attivo. Per questo tipo di utenti sono previste limitazioni come l’inserimento di pause pubblicitarie.
Data la presenza capillare di Spotify in 92 mercati del mondo e l’elevato numero di utenti attivi, va da sé che Spotify potrebbe diventare un nuovo veicolo per far arrivare la tua pubblicità alle persone e, magari, perfino al loro cuore! Se infatti siamo portati ad associare alla musica dei ricordi e delle emozioni, non è detto che la nostra pubblicità tra le canzoni del cuore degli utenti sia una cattiva idea, anzi! Il tutto sta nel giocare bene le nostre carte!
Una cosa interessante della pubblicità su Spotify è infatti la possibilità di selezionare l’audience non solo in base alla posizione geografica, ma anche in base ai propri gusti musicali e alle proprie playlist, adeguando così il proprio messaggio al target oppure rivolgendosi a un pubblico che più potrebbe essere in linea con il messaggio che vogliamo comunicare.
Ma come funziona la pubblicità su Spotify?
Come abbiamo già accennato, la pubblicità su Spotify viene mostrata a tutti quegli utenti che hanno un account gratuito. A loro potremo veicolare il nostro messaggio in 7 modi diversi, che si distinguono in annunci audio, video, sponsorizzazioni e annunci display.
- Annunci audio: sono degli annunci che vengono riprodotti tra un brano e l’altro senza altre distrazioni per l’utente. Sul display comparirà un banner cliccabile per accedere al tuo sito internet o alla tua app. Per le pubblicità audio potrai utilizzare musica, voci narranti e toni diversi, persino l’audio 3D, per una maggiore immersione dello spettatore. Se ne hai bisogno, Spotify mette a disposizioni tool per creare questi contenuti e potrà fornirti gratuitamente la voce che leggerà il tuo annuncio!
- Annunci video: occupano lo schermo per massimo 30 secondi mentre l’utente sta attivamente navigando nel catalogo Spotify. Una delle versioni di video adv più gradite sono sicuramente le Sponsored Sessions. Tramite le Sponsored Sessions, infatti, l’utente che sceglierà di visualizzare per intero la tua pubblicità video potrà ascoltare senza interruzioni la sua musica per 30 minuti! Un ottimo modo per conquistare la simpatia dei nostri ascoltatori!
- Annunci display: gli annunci display, come l’Homepage Takeover, sono delle immagini pubblicitarie cliccabili che possono indirizzare l’utente ad un link esterno, come il tuo sito internet oppure la tua app.
Tutti questi format possono essere poi utilizzati per le Sponsored Playlist, a cui può essere aggiunto anche il logo del brand. Le Sponsored Playlist ti permettono di associare il tuo brand a un certo mood o a una certa cultura. Come dicevamo prima, se saprai scegliere la giusta playlist, potrebbe essere un’arma vincente!
Come fare pubblicità su Spotify?
Innanzitutto, sii certo che il materiale che vuoi utilizzare per la tua pubblicità rispetti tutte le caratteristiche indicate da Spotify for Brands e assicurati di avere un indirizzo internet funzionante da poter inserire nel banner pubblicitario o nella CTA.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è il budget: le campagne, infatti, potranno partire solo con una spesa minima di 250$. La pubblicità di Spotify può essere dunque più costosa rispetto alle pubblicità social, ma può anche coinvolgere di più (come vedremo nell’ultima parte di questo post).
Una volta che avrai definito il tuo target, il format e il budget che intenderai spendere, allora sarai pronto per gestire la tua campagna inserzioni tramite Spotify Ad Studio!
Alle persone piace ascoltare!
Ce lo dimostrano gli ultimi dati di Spotify, soprattutto quelli relativi ai podcast: negli ultimi anni l’ascolto di questi ultimi è cresciuto del 200%, dimostrando la volontà da parte delle persone di utilizzare il proprio tempo, magari quello passato in auto, ad ascoltare attivamente dei contenuti audio.
Se la tua pubblicità saprà farsi ascoltare, e non solo sentire, allora Spotify si rivelerà per te uno strumento unico per far conoscere il tuo brand, le tue nuove canzoni o le tue iniziative.
Sicuramente sarà necessario riadattare il tuo modo di fare pubblicità a questo format, ma ne varrà la pena! Sei pronto a metterti in gioco?
Se non sei sicuro di quale sia la migliore strategia di marketing per la tua azienda, contattaci! Sapremo trovare insieme la soluzione giusta per le tue esigenze!