Alla ricerca dello stile giusto per il tuo sito, la tua comunicazione o semplicemente per il tuo prodotto? Allora hai bisogno di un manuale di utilizzo e linea guida per l’identità della tua azienda: la brand style guide.
Per poter creare una brand style guide è importante, prima di tutto, analizzare i valori, la storia e i tratti distintivi dell’azienda per capire cosa distingue il tuo brand e i relativi prodotti da quelli che sono già sul mercato.
In questo modo sarà più semplice trovare la chiave visiva di comunicazione del brand che lo renderà unico rispetto alla concorrenza.
A COSA SERVE UNA BRAND STYLE GUIDE?
Pensiamo a quante persone interne ed esterne interagiscono con l’azienda e la sua immagine: dipendenti, fornitori, partner e divisioni straniere. Ognuno potrebbe interpretare in modo diverso il brand, i valori e il logo, diffondendo messaggi difformi e creando confusione intorno all’identità della marca.
È importante quindi stabilire dei limiti!
Ed è qui che entra in scena la brand style guide. Il manuale consente di guidare il personale interno ed esterno nello sviluppo di materiali e contenuti che siano in linea con lo stile del brand e i suoi valori, grazie a una regolamentazione di logo, colori, layout grafici, mood e tono di voce.
COSA COMPRENDE UNA BRAND STYLE GUIDE?
La brand style guide comprende diversi elementi: la grafica, il tono di voce e la parte identitaria dell’azienda.
Ecco la lista completa:
- Valori chiave del brand
- Vision e mission
- Logo con tutte le sue varianti di utilizzo
- Utilizzo corretto e non del logo
- Colori istituzionali
- Icone ed elementi grafici che caratterizzano il brand
- Utilizzo corretto e non degli elementi grafici e iconografici
- Font e relative declinazioni
- Tono di voce del brand
- Parole ed espressioni in linea e non
- Payoff e i suoi utilizzi, corretti e non
- Moodboard che rappresenta il brand
Tutti questi elementi devono essere coerenti e “dialogare” gli uni con gli altri per costruire l’immagine e la percezione del brand, per renderlo unico e immediatamente riconoscibile agli occhi di clienti e competitor.
È importante definire chiaramente questi elementi e renderli noti a collaboratori e partner, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda.
Le linee guida della brand style guide hanno lo scopo di diventare regole chiare su come i creatori di contenuti dovrebbero progettare i materiali di marketing e vendita.
Il colore, i font, il tono di voce e tutti gli elementi del manuale sono pezzi di un unico insieme, necessari per costruire e rendere unico il brand. Questi elementi, ben coordinati insieme, definiscono il brand e il proprio pubblico.
Tutti questi aspetti vanno pianificati e costruiti ad hoc per rispettare e sottolineare la vision e la mission aziendale. Bewe, specialista in questo campo, offre ai suoi clienti consulenze strategiche mirate, per creare insieme la perfetta brand style guide.
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