Come coinvolgere, far divertire e rendere fedeli i consumatori, i dipendenti e i punti vendita grazie alla gamification.
Coinvolgi, fai divertire e dai voce alle persone… Ti saranno fedeli per sempre!
Ma in che modo puoi fare tutto ciò? Integrando nella tua strategia di digital marketing alcune dinamiche di gioco basate sulla gamification, attraverso il metodo Bewe.
Gamification, che cos’è?
La gamification consiste nell’utilizzo di logiche e meccaniche ludiche, simili a quelle dei videogiochi, all’interno di contesti non gaming (per esempio un sito web aziendale). L’obiettivo è quello di stimolare l’engagement, migliorare l’awareness e la Brand loyalty, dar voce ai consumatori e ai dipendenti, e creare delle community.
In particolare, le pratiche di gamification consistono nel coinvolgere l’utente e stimolarlo a compiere delle azioni in cambio di una ‘ricompensa’ o riconoscimento. Gli iscritti al programma sono invitati a portare a termine alcune attività e a completare determinate mission, presenti sulla piattaforma di gioco, al fine di guadagnare punti e badge, ed entrare a far parte di una classifica.
In concreto, la raccolta di punti, l’ottenimento di ricompense (materiali o immateriali) o la scalata di una classifica rappresentano uno strumento molto potente per stimolare e coinvolgere le persone in attività anche non strettamente connesse al prodotto o servizio, ma che consentono di riportare l’attenzione su di esso.
La gamification, per questo, è uno strumento estremamente efficace per:
- Veicolare messaggi di marca all’interno di una community, ma anche all’esterno di essa attraverso la diffusione dei contenuti del Brand sui social network da parte della community stessa.
- Indurre comportamenti proattivi da parte degli utenti (consumatori, punti vendita o dipendenti), che si trasformano da fruitori passivi di informazioni a partecipanti attivi, permettendo di raggiungere specifici obiettivi d’impresa (che vedremo nello specifico nella parte finale dell’articolo).
Bewe ha sviluppato una piattaforma per la creazione di community gamificate all’interno della quale si possono creare dinamiche di gaming di vario tipo, a seconda del target che si vuole colpire:
Vantaggi e benefici per l’azienda
L’utilizzo di programmi di Gamification nella propria strategia digital, può portare molteplici benefici:
- L’azienda ha la possibilità di stimolare l’engagement, ossia il coinvolgimento attivo degli utenti. Le persone non si sentono più solamente soggetti passivi destinatari dell’advertising di una marca, ma percepiscono il Brand come più umano e più vicino a loro, non più un’entità astratta, fredda e distaccata. Si crea così una relazione profonda tra azienda e target di riferimento.
- Quando un punto vendita, un consumatore o un dipendente, condividono sui propri social un contenuto che l’azienda ha pubblicato sulla piattaforma, il brand ottiene un vantaggio in termini di Brand Reputation e Brand Awareness.
- Viene stimolato il passaparola, strumento davvero potente per un’azienda. Gli advocate (i dipendenti), o i consumatori, parlano del brand, della sua attività, dei suoi prodotti e dei suoi valori e diffondono il nome della marca alla loro rete sui social media.
- Ricompensare i clienti fedeli attraverso sconti, premi o esperienze esclusive incentiva la ripetizione dell’acquisto e favorisce importi di acquisto più elevati nel tempo.
- Attraverso i sondaggi, un brand ha l’opportunità di raccogliere informazioni sui comportamenti di acquisto e di consumo, sui gusti e sulle abitudini di chi partecipa.
- La comunicazione di un’azienda diventa più credibile perché a raccontare la marca e i suoi valori sono gli stessi dipendenti o consumatori.
Sei pronto quindi a liberare il tuo potenziale digitale e a fidelizzare i tuoi dipendenti e/o consumatori? Allora contattaci!
Vuoi approfondire le meccaniche di base che utilizziamo per assicurare all’utente un’esperienza stimolante e soddisfacente all’interno della piattaforma di gamification? Scopri gli altri approfondimenti: