Facebook Live ha sbarcato il lunario. Dopo l’avvento sperimentato dalle Star, la funzione che permette di condividere in Real Time il video che stai girando, ha raggiunto molti possessori di Iphone. Il rilascio di facebook sta avvenendo in via graduale e da diverso tempo anche alcuni utenti privati hanno accesso alla funzione Live.
Anche se non hai ancora accesso alla funzione, puoi comunque iniziare a pianificare la tua nuova “Facebook Live Strategy”.
Come usare Facebook Live
Puoi condividere un video con Facebook Live attraverso il tuo profilo o attraverso l’app Mentions (dopo aver fatto richiesta). Con il tuo profilo non devi far altro che utilizzare l’aggiornamento del tuo stato e cliccare sull’icona Live; puoi successivamente aggiungere una breve descrizione che fungerà da titolo del tuo video.
Durante la registrazione puoi attivare la fotocamera interna o lasciare quella esterna, e sarai aggiornato sul numero di visualizzazioni, su quali amici stanno guardando il tuo video e soprattutto leggere i commenti in real time. Mentre le persone ti stanno guardando, invitali ad iscriversi così che riceveranno una notifica la prossima volta che sarai live. Una volta terminato, il video si salverà automaticamente sulla tua timeline come qualsiasi altro video.
Migliora il tuo video
• Pianifica il tuo video. Pensa bene a quello di cui parlerai così non ti troverai ad affrontare una discussione sul nulla. Ti aiuterà acostruire una buona reputation.
• Crea un titolo efficace e completo. Quando arriva la notifica agli utenti, il titolo è l’unico strumento che hanno per decidere se guardarti oppure no.
• Ottieni il miglior audio possibile. Parla a voce alta e in maniera chiara aiutandoti magari con l’uso di un microfono. Cerca di evitare luoghi in cui c’è un rumore di sottofondo troppo fastidioso.
• Usa entrambe le fotocamere del tuo smartphone. L’audio è migliore quando usi la fotocamera interna, quando invece utilizzi quella esterna cerca di alzare il volume della tua voce.
• Riconosci il tuo audience. Quando vai live menziona i tuoi amici e I tuoi fan o in alternative rispondi ai commenti sia durante che dopo il live.
• Termina il video con una call to action. I video live potrebbero essere parte integrante della tua strategia di social media marketing, quindi chiudi il video invitandoli ad un’azione, come visitare il tuo sito oppure inviarti un messaggio privato per richiedere informazioni.
• Seleziona i contenuti. Non trasmettere qualsiasi cosa, ma rendi il momento del tuo live un momento unico e speciale.
Modifica il tuo Video
Una volta che il tuo Facebook Live è terminato e appare sulla timeline, puoi procedere ad editarlo, selezionando “modifica”.
• Scegli un thumbnail. Facebook ti offre 10 possibili anteprime, ma ti da anche la possibilità di sceglierti il tuo thumbnail personalizzato.
• Seleziona una categoria. Vai sul menu a tendina e seleziona una categoria di appartenenza.
• Aggiungi una call to action. In questo hai tante possibilità come Acquista, Scopri di più, Iscriviti, a seconda della finalità del tuo video. Anche se lo hai già fatto in precedenza, ribadisci la tua call to action.
• Amplifica il numero di persone raggiunte. Se il tuo video è stato condivido dalla tua pagina fan, puoi considerare di ottenere maggiore visibilità attravero Ads Manager creando così un video sponsorizzato.
Riproponi il tuo Video
Potrai usare il tuo video successivamente in vari modi. Scrivi un post sul tuo blog con alcuni highlights ed embedda il tuo Live. Poi condividi il post sui profili social.
Lo streaming video rappresenta una incredibile opportunità per farti conoscere o incrementare fan, followers e la base utenti.
I video sono il contenuto più premiato da Facebook, quello a cui l’algoritmo riserva maggiore visibilità e maggiore reach, quindi inserisci da subito questa funzione nel tuo piano editoriale appena sarà attivata.
Facebook sta sperimentando le video news feed per gli smartphone. Il Live è solo l’inizio. Iniziare a implementare una strategia attraverso questo canale, ti darà un enorme vantaggio competitivo!