Instagram la scorsa settimana ha annunciato un importante cambiamento che modificherà l’esperienza e l’utilizzo del servizio. Così come già successo per altre piattaforme social, il criterio cronologico per il feed dei contenuti, non sembra essere quello più efficace per tenere le persone sulla piattaforma. Ecco allora un nuovo algoritmo instagram che in base a sistemi di machine learning riesce ad assegnare rilevanza ad un contenuto rispetto alle interazioni in entrata che ha ottenuto.
Se un contenuto è molto apprezzato (like, comments) avrà una precedenza nel Home Feed. Ma la novità dell’algoritmo di Instagram non si ferma solo al criterio di rilevanza, la vera sorpresa riguarda un ulteriore criterio: quello della tempestività.
Instagram infatti ha deciso di premiare tutti quei contenuti (foto, video) che riescono a trasmettere in real time i momenti salienti di un evento o di un particolare momento.
Cosa cambia con il nuovo algoritmo di Instagram?
Nel caso di un evento in tempo reale, d’intrattenimento o di cronaca, infatti, è probabile che verrà messo in evidenza il reportage di chi è presente. Un’opportunità che si potrebbe rivelare interessante per le aziende e i giornali.
Inizialmente, precisano da Instagram, l’ordine sarà diverso, ma tutti i contenuti prodotti rimarranno comunque visibili scorrendo il news feed.
Anche se l’impatto maggiore sembra essere a carico dell’esperienza delle persone, in realtà questo cambiamento interesserà molto le aziende che da tempo stanno già migrando i loro investimenti su Instagram.
La produzione di contenuti in grado di essere “selezionati” dall’algoritmo e la previsione di un’investimento pubblicitario per sostenerli adeguatamente sarà sempre più consistente.