Vai Milano, storica azienda milanese di produzione e vendita di gioielli, ha lanciato Zittogram, un Club esclusivo che, attraverso pratiche di Gamification, permette agli utenti di “aumentare” il proprio divertimento.
Esigenza
Il Gruppo Vai Milano si è posto l’obiettivo di valorizzare la collezione di orologi ZITTO, un prodotto che già si sta diffondendo con successo in modo spontaneo e virale. La strategia scelta è stata quella di puntare tutto sui Social Media e su dinamiche di Gamification, ideali per il target giovane e giovane-adulto degli orologi ZITTO.
L’orologio ZITTO fa dei colori e della vitalità gli elementi essenziali per attirare l’attenzione, oltre al nome alquanto sibillino: ZITTO. Un orologio che sta in silenzio non è un orologio! Da qui il Claim pensato dal direttore creativo di BEWE, Gianguido Saveri: “Tutti ne parlano ma nessuno lo dice”. «Un ossimoro divertente che fa leva sui bisogni di identificazione e di appartenenza (moda), ma in modo leggero, senza prendersi troppo sul serio» racconta Saveri.
Le sorprese di Zitto, però, non finiscono qui! Infatti, una delle peculiarità dell’orologio Zitto è la connessione a un’App gratuita di Realtà Aumentata che permette di personalizzare le proprie foto con Emoticon e testi.
La Strategia
«La natura ludica, i valori leggeri e il fatto che ZITTO non è il solito orologio colorato – spiega Gianguido Saveri, che in passato ha creato campagne per Swatch, Omega, Tissot – sono stati elementi essenziali per pianificare la strategia più efficace, basata sul semplice concetto che ZITTO “aumenta” ogni momento della vita dei fan». Una strategia che trova la sua applicazione da un lato nella costruzione di una Community, dall’altro in un’intensa attività di Community Management su Facebook e Instagram, principali canali di comunicazione di Zitto.
La Community
BEWE, la struttura che cura l’attività sui Social Media di Vai Milano, ha costruito la Community, luogo centrale delle attività dei fan Zitto, con l’obiettivo, da un lato, di valorizzare la proattività di agenti e rivenditori di VAI Milano e, dall’altro, di dare attenzione a tutti i fan che ogni giorno raccontano la propria Zitto Experience sui loro profili social e sui canali ufficiali di ZITTO.
Mission, Badge e Reward sono stati pensati per aumentare l’engagement e la fidelizzazione agli orologi che in questa fase rappresentano i principali KPI di VAI Milano, considerando il lancio della nuova collezione ZITTO AR che include l’integrazione con l’App di Realtà Aumentata.
I Numeri
A tre settimane dal lancio del Club www.zittogram.com sono già più di 400 gli utenti attivi che si sono registrati, tra fan, agenti e rivenditori. Ogni giorno gli Zitto Fan partecipano alle attività proposte (Mission) e pubblicano foto, dimostrando sin da subito di aver recepito come aumentare il proprio divertimento.