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Benvenuto Chicco Club! Un semplice click di registrazione per entrare nel progetto innovativo che offre l’opportunità alla marca di scambiare valore con i propri consumatori attraverso interazioni svolte su canali digitali e social media che consentono raccolta di opinioni, partecipazione attiva alla creazione di contenuti e loro condivisione virale.

bewe-chicco-club_headerIl punto di forza del Chicco Club è anche quello di integrarsi con il programma fidelity esistente Baby Card, attivabile in negozio o online. Un programma social crm collegato al processo di vendita retail grazie all’emissione di coupon sconto personalizzati riconosciuti presso i negozi Chicco.

Si è chiusa la prima iniziativa, svoltasi dal 9 dicembre 2014 al 26 gennaio 2015.

bewe-chicco-club_header_3L’utente inizia a ottenere i primi punti del programma iscrivendosi al canale Chicco Club, e incrementa il valore completando la propria scheda profilo, associando la Baby Card (se già in suo possesso) e collegando i propri contatti social. Da qui si accede alle opportunità di gioco e interazione, le missioni del Chicco Club, ognuna delle quali permetteva accrescere il proprio punteggio fino al raggiungimento di soglie obiettivo previste dall’operazione a premi.

La novità è data dalla tipologia innovativa delle missioni del Chicco Club che, grazie al modello di gamification, premiano le interazioni fatte dall’utente su propri canali social come la condivisione di alcune novità di prodotto attraverso messaggi su Twitter, il caricamento di una foto su Instagram con l’utilizzo di un hashtag.Nella campagna, visto il periodo, è stato usato #NataleconChicco.

Non solo missioni social ma anche trivia mission, per sondare preferenze degli utenti, e alle video mission, che hanno consentito all’utente di rispondere ad alcune domande durante la visione del video di presentazione del nuovo Happy Tab, il tablet per bambini evolutivo personalizzabile.

bewe-chicco-club_header_2E i premi? In base agli obiettivi raggiunti grazie alle interazioni dell’utente si otteneva un coupon sconto da 10 euro o l’accredito di 300 punti extra sulla Baby Card, perfetti per chi desiderava completare la raccolta punti già avviata nel programma fedeltà! I reward proposti miravano quindi da un lato a sostenere la fidelizzazione del consumatore ma anche di incrementare il traffico nei punti vendita.

A supporto dell’operazione BEWE ha pianificato la campagna pubblicitaria sul canale Facebook, con un mix di annunci e post sponsorizzati e in parte indirizzati direttamente al database di clienti Chicco attraverso la creazione di una Custom Audience.

La digital loyalty funziona? Risponde Luca Cerantola Web & Digital manager di Artsana.

“Vi possiamo dire che il tasso di conversione degli utenti proveniente dalla campagna è stato di circa il 20% e che quasi il 15% degli utenti iscritti si è trasformato in un utente attivo! Percentuali che indubbiamente confermano la disponibilità e interesse degli utenti a interagire e scambiare valore con la marca attraverso i canali digital, se incentivati da un modello di gamification. E’ stato solo il primo passo di una nuova strategia di digital marketing omnicanale che integra web, social, tv e retail”.

Il team BEWE ha configurato ROIALTY, la piattaforma tecnologica abilitante che integra social intelligence, gamification e digital loyalty oltre a definire con il team Artsana il design del Chicco Club, il contenuto creativo delle missioni, regolamento e supporto legale, occupandosi anche durante l’operazione del social customer care, del servizio di newsletter e dell’analisi e reporting di campagna.

Un successo già proiettato verso le prossime iniziative Chicco Club che potranno beneficiare di ulteriori opportunità date dalla gestione delle missioni per i diversi profili utente e dalla possibilità di arricchire gli attributi del social crm attraverso l’analisi semantica delle interazioni effettuate sui social media.

“Un’opportunità innovativa – conclude Maurizio Ferraris co-fondatore e Presidente BEWE – che finalmente consente alle aziende di trasformare il marketing digitale in un supporto concreto alle attività di marketing e vendita omnicanale, valorizzando il tempo dedicato dagli utenti alle interazioni social e premiandone il contributo in funzione del loro profilo”.

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