Internet, i social network e l’uso delle nuove tecnologie digitali hanno permesso e incentivato una rivoluzione a cui brand e aziende non possono più sottrarsi: nuovi modi di comunicazione, promozione, relazione e interazione, non solo fra i consumatori e il marchio, ma anche tra i consumatori stessi che insieme contribuiscono a costruire il mondo della marca con un rapporto  di Digital Loyalty che va al di là del mero atto di acquisto.

Brand e aziende si trovano quindi davanti ad un nuovo paradigma e hanno la necessità di trovare la strategia più efficace per inserirsi in modo positivo nel flusso della condivisione per guadagnare posizionamento e visibilità, in primis attraverso la costruzione di fiducia e fidelizzazione.

Quale, allora, il modo migliore?

I social media e le strategie di content e social media marketing hanno permesso la creazione di piccole e grandi community sempre più attive in cui gli utenti rivelano sé stessi e i loro bisogni di appartenenza, riconoscimento, auto-realizzazione, ricerca e affermazione del proprio status all’interno di un gruppo sociale:  la gente ama condividere i propri successi, sentimenti, generosità o competizione con altri individui e mostra chiaramente il desiderio insito, di essere riconosciuta e gratificata.

gamification_roialty_bewe

Risulta fondamentale, dunque, progettare nuove modalità di coinvolgimento  e di consolidamento della Digital Loyalty della propria fanbase, puntando sull’inclusione e la partecipazione collettiva. Come?

Facendo leva sul “gioco” e le sue dinamiche attraverso la gamification e i programmi di Digital Loyalty su cui si fondano!

Come vi avevamo spiegato in un articolo sul nostro blog, infatti:

“la gamification utilizza le logiche e le dinamiche di gioco come punti, livelli, reward e status all’interno di contesti non gaming per creare engagement/loyalty. Si tratta di una modalità per agire sui bisogni dell’individuo a livello psicologico, spingendolo a modificare le proprie abitudini all’interno di un sistema modificato, reso fun e ludico”.

Due dunque gli elementi fondamentali della gamification alla base dei programmi di Digital Loyalty:

  • MECCANICHE DI GIOCO, ossia gli elementi utilizzati per «ludicizzare» un’attività che comprendono:
    • Punti
    • Livelli
    • Sfide
    • Beni e spazi virtuali
    • Classifiche
    • Doni e regali
  • DINAMICHE DI GIOCO, ossia le motivazioni e i desideri suscitati dalle meccaniche di gioco che includono:
    • Ricompense
    • Obiettivi
    • Espressione di sè
    • Competizione
    • Altruismo

 

Ed è proprio seguendo questi principi che è nato ROIALTY, l’innovativa piattaforma di digital loyalty (web, social, mobile) che permette di incrementare il livello di ‘engagement’ potenziale delle community create da una marca sui propri canali web/social, il livelloo di awareness e quello di fidelizzazione degli utenti stimolando passaparola e traffico verso siti e/o e-commerce.

ROIALTY premia gli utenti che portano a termine determinate e personalizzate “mission”, ognuna delle quali li coinvolge  nella creazione di contenuti e pubblicazioni su blog e canali social, nella promozione di prodotti/servizi attraverso i like e la condivisioni social e nella partecipazioni a ricerche e iniziative.

Ecco alcuni esempi di mission in grado di coinvolgere e far interagire l’utente:

mission_roialty_bewe

mission_roialty_bewe_gamification

 

Ma ROIALTY, oltre alla gamification, offre qualcosa in più. Si presenta, infatti, come una piattaforma innovativa proprio perché integra ed offre, non solo la componente ludico-esperienziale, ma anche quella analitica e di profilazione degli utenti:

  • SOCIAL INTELLIGENCE  per analizzare semanticamente dati web e social con metriche riferite a contesti competitivi di settore per identificare e profilare lead in finestra di interesse/ acquisto e hot topic/hashtag sui quali creare contenuti e interazioni efficaci.
  • DIGITAL LOYALTY per raccogliere dati di profilazione, incrementare la fidelizzazione e favorire la conversione in traffico sui canali retail e/o ecommerce attraverso il couponing, tracciando il valore economico delle transazioni generate.

I benefici che una piattaforma come ROIALTY può portare a brand ed aziende?

  • aumento dell’engagement
  • identificazione e profilazione di lead anche prima che diventino utenti attivi registrati
  • fidelizzazione degli utenti in tutti i punti di contatto digitali e social
  • aumento dell’ awareness e della visibilità
  • conversione in traffico sui canali retail e/o ecommerce attraverso il couponing
  • calcolo e ottimizzazione del ROI
  • raccolta dati di profilazione

 ROIALTY e la Digital Loyalty sono quindi un importante opportunità per brand e aziende che vogliono ottimizzare le proprie strategie digital con risultati tangibili, riuscendo a collegare metriche prettamente social e metriche di business per misurare il ROI ( Return on Investment ) di ogni campagna digital.

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