Essere presenti sui social network è una scelta per stare al passo con i trend del momento ma soprattutto per socializzare, condividere, fare networking. Oggi incontrare tanti amici, scrivere su un blog, pubblicare e geolocalizzare le proprie foto, condividere interessi personali o addirittura aprire alla community il proprio spazio privato domestico ci rende in prevalenza partecipi di una rete sociale sempre più intima, confidenziale, esclusiva e che affonda le sue radici in quella Gemeinschaft und Gesellschaft (Comunità e società) la cui matrice concettuale si offre come valido strumento per la comprensione del moderno cambiamento sociale.

Ma vediamo esattamente cosa esprimono questi due termini.

Da Wikipedia, per Comunità si intende:

[…] un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni. In un senso più propriamente sociologico per l’appartenenza ad una comunità servono caratteristiche più forti, tali da creare un’identità degli appartenenti, tramite una storia comune, ideali condivisi, tradizioni e/o costumi.

Sempre da Wikipedia, il termine Società si riferisce invece a:

[…] forma di aggregazione umana in uno stato moderno contrapposta, di volta in volta, agli apparati burocratici, ai gruppi religiosi, politici o a forme di élite.

Tornando al discorso sulle community, a come queste nuove forme di aggregazione sociale abbiano delineato nuovi stili di vita, di identità (e di business) della nostra società, gli italiani investono (su blog e social network) circa un terzo di tutto il tempo trascorso online.

Dunque, siamo sempre più ispirati da comportamenti social e maggiormente più attenti all’offerta di piattaforme online e canali declinati al plurale. Partendo da questo presupposto abbiamo tracciato una breve panoramica di alcune comunità virtuali (e virtuose) basate su interessi e valori comuni dei partecipanti.

 

  •  Twoorty – per una comunicazione mirata

La knowmunity che mette in collegamento le persone sulla base degli interessi comuni e dei gusti affini, grazie a un motore semantico in grado di filtrare i contenuti visualizzati sulla propria homepage.

È una start up che offre un servizio di consegna della spesa a casa propria, accessibile da web, smartphone e da speciali postazioni nei supermercati. Comodo e veloce per chi non ha tempo di raggiungere il supermercato, utile per chi ha bisogno di guadagnare facendo piccole consegne. Si accede su invito.

 

Rooms’ è un contenitore costruito per raccogliere e ideare attività ludico-partecipative che tocchino e/o promuovano il tema della socializzazione e della condivisione.

Il social network dedicato alla coltivazione dell’orto e alla sostenibilità ambientale, fornisce utili consigli su come coltivare il proprio orto imparando i segreti dai Grower più esperti.

  • Tam Town – una città al proprio servizio

Un luogo virtuale dove si incontrano domanda e offerta, sulla base dello scambio di prestazioni per mettersi in contatto con le persone giuste in base alla distanza geografica e al servizio richiesto/offerto: dal car pooling al personal shopper al baby sitting a piccole consegne e commissioni.

Chiunque può proporsi come cuoco o cooker improvvisando la cucina di un ristorante direttamente a casa propria o, spendendo solo 6 euro, trovarsi a pranzo/cena con nuovi amici.

Un network di scambio casa in Italia e all’estero che mette in contatto persone che viaggiano e cercano una valida alternativa all’hotel e che sulla base dei feedback degli utenti sono disposte a scambiarsi ospitalità gratuitamente.

Per mettersi in contatto con persone di nazionalità diverse che vivono e lavorano all’estero nella stessa località, raccogliere suggerimenti utili sui luoghi da vedere e cose da sapere sulla nuova città di residenza, incontrarsi in un ambiente esclusivo e internazionale.

  • Rockoff – dedicata alla musica emergente

Una piazza virtuale dedicata a band, artisti e cantautori che vogliono raccontare la propria identità musicale in modo rapido ed efficace.

La guida virtuale creata direttamente dagli utenti che, attraverso le foto dei piatti, raccomandano e consigliano dove poter trovare i cibi e gli alimenti che più amano, ovunque ci si trovi (nel mondo).