Il concetto di case history è il focus del Social CaseHistory Forum, ovvero il racconto di un progetto dettato dall’esperienza. Si terrà domani 15 novembre a Milano la terza edizione dell’evento dedicato ai progetti sui social media e che già dalla prima edizione (marzo 2012) ha registrato un grande successo di pubblico e adesioni. Nato da un’idea di Lorena Di Stasi e supportata da DML (Digital marketing Lab) di Leonardo Bellini. Ma perchè organizzare un evento solo sulle case history?
Ci piaceva di più la sfumatura del racconto, della storia – afferma Lorena Di Stasi – e quindi da qui è nato il cuore di Social CaseHistory Forum”.
Una inziativa unica nel suo genere, a ingresso gratuito e senza registrazione (per i visitatori). Interamente dedicata ad aziende, agenzie e startup interessate a presentare la loro brand case history e condividere gli elementi chiave di un proprio progetto. Il programma di questa terza edizione affronta varie tematiche tra cui social media marketing b2b e b2c, startup marketing, content marketing per fundraising, social tv, social game, lead generation su Facebook. Social CaseHistory Forum è infatti un racconto collettivo che prende vita in spazi di interazione attraverso le parole di chi l’ha vissuto in prima persona. Un motivo in più per partecipare. Bewe, infatti, sarà presente con un interessante speech (ore 11,00 Sala Leonardo – Centro Congressi Palazzo Stelline, Milano) a cura di Maurizio Ferraris, presidente di Bewe, che esporrà casi pratici e strumenti di analisi su alcune case history relative a web monitoring (Bewe Mistral12), social media strategy (Plan, Perform & Profile on social media?), social game (Freaks! branded entertainment e video gamification di Show Reel), social-retail (Vincisubito.net social retail all-in di Paglieri Sell System) e il lancio del nuovo social time banking (Timerepublik talent monitoring).
Il format dell’evento prevede diversi spazi a disposizione che partono da un piccolo box di massimo 10 minuti e 15 posti (pensato per le realtà emergenti), alla formula Garage di 25 minuti e 50 posti (dedicata alle promesse talentuose), la Flat 50 minuti e 70 posti (per quelli affermati), un Loft da 50 minuti e 120 posti (per le star) e infine una personalissima formula Lounge da 120 posti (prevista per i Vip). E poi, naturalmente brief ed obiettivi. Strategia e soluzioni. Risultati ottenuti. Lezioni apprese. Solo case history. Niente #fuffa.
L’intervista a Lorena Di Stasi di Social CaseHistory Forum a Smart&App su La3TV