Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha vissuto una trasformazione significativa: il potere decisionale non è più esclusivamente nelle mani delle aziende, ma si è spostato anche verso i candidati. Soprattutto i più giovani non sono disponibili a troppi compromessi nella ricerca di un posto di lavoro e si aspettano standard elevati, soprattutto per quanto riguarda i valori ambientali e sociali 

Secondo lo studio condotto da EY “Seize the Change l’87% delle aziende considera la sostenibilità come un fattore di vantaggio competitivo solo se presa in considerazione nelle sue tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale. Inoltre, per il 63% dei nuovi talenti intervistati questi valori devono essere condivisi anche dal datore di lavoro. 

In questo contesto una strategia di Employer Branding che integra la comunicazione delle azioni di sostenibilità dell’azienda, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza, orgoglio e motivazione dei collaboratori rendendo l’organizzazione più attrattiva e competitiva. 

Come integrare la sostenibilità nella propria strategia di Employer Branding 

Alcuni dei principali vantaggi nell’integrare la comunicazione della sostenibilità nella strategia di Employer Branding sono:  

  • Comunicare la sostenibilità come parte integrante e non secondaria della mission aziendale diventando allettanti come employer per i candidati più sensibili;
  • Creare senso di appartenenza nel team attraverso programmi di volontariato riconosciuti dall’azienda che leghino le persone grazie a obiettivi condivisi e ambiziosi;
  • Posizionarsi in modo etico anche nelle pratiche quotidiane di lavoro, raccontando per esempio il welfare aziendale per il benessere della persona, l’attenzione al work-life balance e le politiche di Diversity & Inclusion.

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Come Trasformare i Collaboratori in “Ambasciatori della Sostenibilità” 

Il coinvolgimento dei collaboratori è un pilastro fondamentale per costruire un Employer Branding autentico e significativo. Soprattutto in un’epoca in cui la sostenibilità e la responsabilità sociale sono priorità sempre più rilevanti, nel momento in cui sono proprio i collaboratori a raccontare le azioni sostenibili dell’azienda queste diventano più credibili agli occhi esterni. 

Di seguito presentiamo alcuni esempi su come i collaboratori possono diventare ambasciatori della sostenibilità: 

  1. Formazione ambientale: promuovere workshop e corsi per sensibilizzare sull’importanza delle scelte eco-consapevoli, sia in ambito lavorativo che personale. Gli strumenti pratici come le guide per la riduzione degli sprechi energetici e i webinar con esperti aumentano la consapevolezza e forniscono soluzioni applicabili. Inoltre, sono attività che i collaboratori coinvolti possono comunicare e condividere facilmente con la loro cerchia di amici, conoscenti e contatti lavorativi.
  2. Creare uno spazio per le idee sostenibili: una piattaforma digitale oppure incontri periodici in presenza dove i collaboratori possano proporre idee innovative per rendere l’azienda più sostenibile. Le proposte migliori possono essere selezionate e implementate, e chi le ha proposte, può essere incentivato a comunicare il proprio risultato.
  3. Inserire un sistema di gamification aziendale per premiare i comportamenti sostenibili: introdurre un sistema di riconoscimento basato sulla gamification per valorizzare le buone pratiche ambientali tramite premi, badge e trofei. Ad esempio, per incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili, la riduzione della plastica o la partecipazione ad attività green;
  4. Fornire un kit sostenibile: supportare i collaboratori nel fare scelte ecologiche fornendo strumenti concreti come borracce riutilizzabili, taccuini in carta riciclata o lunch box eco-compatibili, possono non solo agevolare uno stile di vita più green, ma anche rafforzare l’immagine aziendale come promotrice di valori sostenibili. 

Per avviare una strategia di Employee Brand Advocacy contatta il nostro team per individuare insieme l’approccio più adatto.