Al momento attuale anche i brand di uno dei settori più tradizionali, ovvero quelli del Food e Beverage possono creare engagement e differenziazione grazie agli strumenti offerti dal digitale. Il contesto è sovraccarico di informazioni e il consumatore ha accesso a una varietà infinita di prodotti? L’obiettivo dei brand è di instaurare relazioni genuine e a offrire valore. Oggi il 71% degli utenti si aspetta dal brand trasparenza e autenticità, secondo un sondaggio di Accenture, e questa aspettativa è particolarmente rilevante per il settore alimentare, che si basa sull’esperienza sensoriale e sull’affidabilità. Quello di cui ci nutriamo è sempre più sottoposto ad esame attento e approfondito, e allo stesso tempo ci aspettiamo dai brand del food un approccio creativo e di intrattenimento.
Perché l’Engagement è importante in questo settore?
Per rafforzare il legame emotivo o per mantenere lo status di love brand che hanno ancora diversi marchi italiani nell’ambito del food, è essenziale adottare strategie che combinino narrazioni autentiche e genuine attraverso le brand stories, e la produzione di contenuti allineati agli interessi e alle esigenze del target di riferimento.
Inoltre, l’integrazione di alcune tecniche e strumenti digitali può ampliare le opportunità di interazione, favorendo una connessione più profonda, incentivando la partecipazione attiva e in ultimo la fidelizzazione.
Alcuni strumenti digitali di Engagement utilizzati nel Food & Beverage
Di seguito esploreremo tre strategie digitali, supportate da tre case studies, che hanno potenziato l’engagement nel settore del Food & Beverage:
1. Sostenibilità e Brand Values raccontati attraverso i QR code
Sappiamo che la sostenibilità è un valore prioritario per il consumatore, secondo un rapporto di Nielsen, il 67% dei consumatori preferisce marchi che dimostrano un impegno concreto verso pratiche etiche e sostenibili. Per i brand del food & beverage, raccontare la filiera produttiva costruisce una relazione di fiducia con il pubblico.
Nestlé, ad esempio, ha introdotto QR code su alcuni prodotti per consentire ai clienti di scoprire la filiera produttiva e l’origine degli ingredienti. Scansionando il codice, i consumatori accedono a contenuti e video interattivi sulla produzione sostenibile, favorendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento del brand. Comunicare la sostenibilità in modo trasparente attraverso contenuti visivi e narrativi è un potente strumento per convincere della propria qualità un pubblico responsabile e consapevole.
2. La Realtà Aumentata per un’esperienza immersiva
La realtà aumentata (AR) rivoluziona l’interazione dei consumatori con i brand, arricchendo il mondo reale con contenuti digitali interattivi. Per i marchi di questo settore, l’AR offre l’opportunità di una profondità dell’esperienza che non sarebbe possibile in modo diverso.
Un esempio è il progetto “Pub Museums” di Heineken, sviluppato da LePub e Publicis Dublin. Questa iniziativa trasforma i pub storici in veri e propri musei grazie alla realtà aumentata. All’ingresso dei locali, un cartello introduce i visitatori al concept e li invita a scansionare un QR code per accedere a un tour virtuale sul proprio smartphone.
Attraverso l’AR, i clienti possono esplorare:
- Storie e leggende legate al pub;
- Cimeli storici, scannerizzati tramite fotogrammetria e trasformati in oggetti 3D interattivi;
- Navigazione immersiva all’interno degli ambienti, grazie a geolocalizzazione e modelli avanzati di riconoscimento degli oggetti.
3. La Sinergia tra la Gamification e l’Edutainment
La gamification nel settore Food & Beverage è da sempre molto utile per coinvolgere i consumatori, promuovere la lealtà al marchio e migliorare l’esperienza del cliente. Elementi di gioco, come punti, sfide, classifiche e premi rendono l’interazione con il brand più avvincente e divertente.
Un esempio interessante di gamification che ha anche un obiettivo educativo riguarda Mulino Bianco, che ha lanciato il “Gioco delle Api”. Il gioco, che è strutturato in 50 livelli, offre agli utenti la possibilità di imparare informazioni sulle api, essenziali per l’impollinazione e la biodiversità. I giocatori devono completare mini-giochi, come puzzle, e rispondere a domande sulla vita delle api per guadagnare punteggi bonus. Il fine è sensibilizzare i partecipanti sulla importanza delle api per l’ecosistema, e contestualmente rafforzare il percepito di sostenibilità della marca.
Il gioco ha ottenuto risultati significativi, con milioni di partite giocate e una forte esposizione del brand.
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