Uno degli strumenti più preziosi che il web mette a disposizione delle aziende per aumentare la propria visibilità e attrarre nuovi clienti, è sicuramente il blog aziendale.
Si tratta di una sezione specifica del sito web dedicata esclusivamente alla condivisione di contenuti formativi e informativi sul proprio settore. E organizzabili in diversi formati.
Il corporate blog, quindi, risulta essere uno strumento molto prezioso in ottica strategica. Ma quali sono gli effettivi vantaggi che porta all’azienda? Ecco i 3 principali.
Migliora il posizionamento organico con il blog aziendale
Creando dei contenuti interessanti e di valore per il pubblico target, il blog aziendale può essere uno strumento prezioso per migliorare il posizionamento organico del brand sui motori di ricerca. Scegliendo le giuste tematiche, le giuste keyword e facendo attenzione alla SEO, avrai la possibilità di scalare i risultati di ricerca e apparire in posizioni vantaggiose. Sappiamo bene che gli utenti non vanno mai oltre la prima pagina di ricerca. Apparire tra i primi risultati può aiutarti a portare maggiore traffico e visibilità al tuo sito web.
Mostra le competenze e fidelizza gli utenti
Scrivere articoli inerenti al tuo settore ti dà la possibilità di mostrare le tue competenze al target di riferimento e nuovi potenziali clienti. Se i contenuti creati, quindi, sono in grado di offrire risposte efficaci e generare valore, ti permetteranno di incrementare la brand awareness. Ma anche di instaurare una relazione di fiducia con gli utenti, che saranno maggiormente portati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Implementa la strategia social
Infine, gli articoli possono facilmente diventare ottimi contenuti per arricchire il piano editoriale dei profili sui social network. Condividere i post del blog aziendale su Facebook o Instagram permette di attrarre nuovi visitatori al sito. E quindi generare maggiore traffico web e perché no anche lead generation, oltre a incrementare la relazione con le community social offrendo dei contenuti di grande valore.
Abbiamo visto, quindi, che il blog aziendale può essere uno strumento molto prezioso da inserire nella propria strategia di marketing digitale, ma richiede anche una grande attenzione e dedizione. Per poter ottenere i vantaggi che abbiamo elencato poco fa, infatti, è necessario avere ben chiaro gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la tipologia di contenuti che si vogliono condividere. È buona norma, infatti, prima di iniziare ad operare con il blog svolgere un’attenta analisi sia interna che esterna, trovare le keyword più adatte e la strategia migliore da applicare.
Per renderlo più efficace, è utile combinare la presenza del blog ad una strategia di email marketing, così da raggiungere costantemente gli utenti e mantenerli aggiornati sulle ultime news.
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