Fino ad ora abbiamo sempre sentito parlare di customer journey, il viaggio che il consumatore vive durante la creazione di una relazione con un’azienda.
È molto importante, infatti, conoscere bene le fasi di questo viaggio, perché ciò consente una pianificazione strategica e un’ottimizzazione degli investimenti orientati ai bisogni dei clienti, con una visione improntata all’omnicanalità.
Con la digitalizzazione, l’inclusione dei canali online come touchpoint per intercettare il cliente e creare una stretta relazione è ormai imprescindibile.
Da qui nasce l’esigenza di approfondire e curare anche il concetto di followers journey, per seguire e accompagnare gli utenti nella conoscenza del brand anche sui social.
La costante condivisione di valori e informazioni nel tempo è essenziale per mantenere coinvolto l’utente e aumentare l’engagement.
Per far sì che l’interesse sia continuamente alimentato e non svanisca, il brand deve essere in grado di comprendere e soddisfare i suoi bisogni, creando così una relazione solida e duratura.
Il follower journey ha come obiettivo la fidelizzazione degli utenti, con una strategia di comunicazione creativa e coinvolgente tra brand e utente sui social network, strumento ideale per mantenere alto l’engagement e incrementare la brand awareness sia ai clienti attuali che a quelli potenziali.
Come rafforzare la community?
Per creare una solida community che si riconosce nei valori del brand è necessario saper convertire gli utenti in affezionati membri, sfruttando al meglio tutti gli strumenti che i social mettono a disposizione.
Per esempio è indicato usare:
- like, commenti, condivisioni
- hashtag
- luoghi
- nuovi formati video, reels, stories
- collaborazioni mirate con influencer
- adv
Tutti questi strumenti devono essere abilmente inseriti in una strategia di comunicazione coerente che sappia far trasparire il brand in modo umano, comprensivo, coerente e originale.
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