Brevi video multi-clip dalla durata di 30 secondi, simili a quelli di Tik Tok. Con le Instagram Reels, ancora una volta Zuckerberg riesce ad inserire una funzione interessante di un suo competitor e portarla con successo nelle sue App.

 

 

Lanciate il 5 agosto 2020 le Instagram Reels stanno spopolando sulla piattaforma, permettendo agli utenti di registrare multi-clip e applicare la post produzione inserendo audio ed effetti visivi grazie ai numerosi strumenti creativi a disposizione.

Ma, come funziona?

Una volta aperta la fotocamera di Instagram, è possibile selezionare la funzione Reels, situata nella parte inferiore, scorrendo fino al logo dei Reels, un ciak giallo-rosa.

Una volta selezionato, nella zona a sinistra dello schermo, appariranno gli strumenti necessari per la creazione dei contenuti.

Le opzioni a disposizione sono quattro:

  • Audio: permette di inserire un sottofondo musicale al video. È possibile scegliere una traccia della libreria di Instagram oppure caricare un audio personale. Nell’ultimo caso, l’audio sarà attribuito al proprio profilo e gli altri utenti potranno utilizzarlo nelle loro Reels direttamente dal nostro profilo.
  • Velocità: permette di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio applicato all’Instagram Reel.
  • Effetti: questo strumento consente di utilizzare filtri ed effetti di realtà aumentata per creare contenuti unici.
  • Timer: una volta impostato sarà possibile registrare il video senza dover obbligatoriamente tenere lo smartphone in mano. Basterà impostare la durata del contenuto, premere il tasto “Registra” e appoggiare il telefono.

Una volta scelti l’audio e gli effetti desiderati si può incominciare a registrare con la possibilità di realizzare più contenuti in sequenza e assembrarli tra loro per formare un contenuto di impatto e unico.

Come pubblicare i Reels?

I contenuti creati possono essere pubblicati sul profilo esattamente come gli altri contenuti, ovvero sul feed principale o nelle stories, ma anche nella sezione “Esplora” permettendo così all’utente di aumentare i follower e farsi conoscere nella community.

 

Reel vs. TikTok?

Nonostante Instagram abbia preso spunto da TikTok si possono notare alcune differenze tra le due piattaforme.

Prima di tutto i Reels sono solo una tra le tante funzioni di Instagram, mentre TikTok è una piattaforma vera e propria, totalmente basata su brevi video musicali. Oltre a questo, notiamo differenze per quanto riguarda la condivisione.

Durata dei video: per i Reels la durata massima è di 30 secondi mentre su TikTok si arriva fino a 60 secondi.

Layout: durante la creazione del contenuto il layout della schermata è leggermente diversa, nonostante gli strumenti siano molto simili.

Funzionalità dei duetti: su TikTok questa funzione ha riscosso molto successo permettendo la creazione di video collaborazioni tra due utenti, mentre le Reels ne sono sprovviste per il momento.

Visualizzazione contenuti: su Instagram è necessario avere un profilo per visualizzare i contenuti degli altri utenti mentre su TikTok non è obbligatorio avere un account.

Infine, la differenza più significativa: Instagram è a tutti gli effetti un social network che si basa su community di utenti e legami tra essi, mentre TikTok è una piattaforma per visualizzare e creare contenuti video.

Quindi, molto simili, ma non totalmente uguali.

E tu, hai già iniziato ad usare questa nuova funzione di Instagram nella tua Social Media Strategy?

 

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