Il mercato è ormai saturo per tutte le tipologie di prodotto, quindi le aziende si trovano a nuotare in un oceano pieno di squali: la concorrenza.
Tutti offrono prodotti o servizi simili, spesso senza notevoli differenze. In questi contesti può essere difficile per le aziende avere successo e convincere i clienti che il loro prodotto è migliore di un altro.
Questa è una di quelle occasioni in cui il marketing ci viene in aiuto, fornendoci una chiave di lettura e una possibile strategia da adottare per non affondare. Parliamo in particolare di “Blue Oceans” e “Red Oceans”.
Blue Oceans?
Questa tipologia di strategia ha l’obiettivo di creare nuovi mercati, anziché competere in quelli già esistenti, insieme alla concorrenza spietata.
Red Oceans?
Al contrario, questa strategia punta a emergere in un mercato ricco di competitor e a primeggiare su di loro per poter raggiungere nel modo più efficace i clienti.
In questo caso, l’obiettivo delle aziende è quindi quello di trovare il modo per non sottrarsi al mercato, ma di combattere, differenziandosi e distinguendosi dai competitor.
Come? Attraverso una comunicazione efficace e distinguibile!
È qui che entra in gioco Bewe! Grazie a una strategia mirata, che prevede uno studio dettagliato del brief e un’analisi di mercato, il nostro team individua l’elemento chiave sul quale costruire la social strategy.
Ok, questa è la teoria. Ma in pratica cosa significa?
Lasciamo la parola al nostro portfolio:
Zitto:
Per questa azienda di orologi e accessori, BEWE ha costruito una social strategy ispirata alla pop art.
Un linguaggio ironico e friendly accompagna grafiche e immagini caratterizzanti, che trasmettono i valori principali del brand: condivisione, divertimento e un approccio alla vita differente. Un percorso nato dal concept “Different Time” che si è evoluto nel tempo trasformandosi in “Different Life”.
Juicy Life:
Il Blog Juicy Life è un colorato contenitore di consigli per vivere e sentirsi bene. Fa parte del mondo Juice Plus+ e ha l’obiettivo di diffondere i principi dell’healthy living, attraverso strumenti concreti e il supporto di esperti. La strategia di comunicazione adottata è basata sul colore, per trasmettere con entusiasmo l’invito a vivere al 100% ogni giorno!
Istituto del turismo spagnolo in Italia:
Per promuovere il turismo nei territori spagnoli presso il pubblico italiano, la strategia proposta si è basata sulla gamification. L’obiettivo è quello di ingaggiare e coinvolgere gli utenti con quiz e test da compiere per sbloccare badge, scalare le classifiche e ottenere premi. Queste azioni sono mirate a creare awareness e interesse negli utenti, gratificando i visitatori più fedeli e incuriosendo i potenziali visitatori.
I valori e gli elementi chiave individuati per i nostri clienti sono diventati come un salvagente: un aiuto per affrontare con maggior consapevolezza gli sfidanti Red Oceans.