Arrivato alla sua 67° edizione il Festival di Sanremo, negli ultimi anni vive di una nuova anima. Con l’esplosione dei social media infatti il second screen diventa lo strumento cardine per commentare, esprimere preferenze e spingere alla votazione dei cantanti in gara.

ROIALTY è la piattaforma di social intelligence che in questa edizione sta osservando la metriche principali della digital audience collegata all’hashtag #sanremo2017. Grazie a questo strumento infatti ROIALTY è in grado di fare un’analisi predittiva del vincitore del Festival di Sanremo: ovviamente secondo le interazioni della Twitter Audience! 

Come si può osservare dalla figura 1  le interazioni dei primi 3 giorni di evento hanno sfiorato i 4 milioni di impression, calcolando la somma di tweet, retweet e reply.

 

Digital Audience Sanremo 2017

Figure 1 Twitter Audience about 67° Festival di Sanremo.

Un’altra interessante osservazione è data dal numero dei profili unici che hanno partecipato al flusso discorsivo su #sanremo2017: più di 110.405 utenti hanno fatto almeno un tweet con l’hashtag ufficiale dell’evento.

 

  • Tweets: 392,212
  • Retweets: 505,830
  • Replies: 12,067
  • Impression: 3.95 billion
  • Contributors: 110,405

Twitter Distribution Sanremo 2017

Figure 2 Tweet Distribution about 67° Festival di Sanremo.

 

Roialty’s One Voice è uno strumento potentissimo, che oltre a tracciare le impression in tempo reale di un evento, riesce anche a comparare la differenza tra i diversi giorni come possiamo vedere dalle figure 3 e 4.

Twitter Impression Sanremo 2017

Figure 3 Twitter Impression about 67° Festival di Sanremo.

 

Tweet Sanremo 2017

Figure 4  Tweet Distribution about 67° Festival di Sanremo.

 

Chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo, secondo Twitter?

 

Prima di tutto è importante comprendere come in occasione dell’evento si sono strutturati diversi social team per raccontare e spingere le interazioni verso il loro cantante preferito. Lodovica Comello, infatti, come evidenziato dalla figura 5 addirittura 3 social team all’interno della classifica dei top 10 team più attivi offerta da One Voice.

Top Interactions Sanremo

Figure 5  Twitter Star (Interaction – Outdegree) about 67° Festival di Sanremo.

A questo punto siamo pronti per svelarvi il podio del Festival di Sanremo secondo la twitter digital audience. Se eliminiamo dalla classifica Tiziano Ferro e Giorgia ospiti della seconda puntata possiamo definire Michele Bravi uno degli artisti più amati dal pubblico social e in particolare di Twitter, seguono in seconda posizione Lodovica Comello e in terza Fiorella Mannoia.

 

 

Podium Sanremo 2017

Figure 6  Top Mentioned profile about 67° Festival di Sanremo.

 

Nella Figura 7 invece ROIALTY One Voice offre una panoramica delle impression legate agli hashtag che insieme a quello principale hanno fatto parte del flusso discorsivo.

 

Top Hashtag Sanremo

Figure 7  Top 10 Hashtag about 67° Festival di Sanremo.

 

Ci sono altri 2 giorni prima che il vincitore reale della 67° edizione del Festival di Sanremo ci sia rivelato. Interessante comparare le interazioni della digital audience con un evento televisivo internazionale. Il tempo ci dirà se Twitter e ROIALTY sono stati bravi ad analizzare il vincitore!