Solo pochi giorni fa avevamo parlato di gamification, e di come questa può diventare una leva efficace di successo di marche e aziende sul social web.

In effetti, facendo leva su valori condivisi quali lo status, il riconoscimento, la competizione, le classifiche, la connessione, il realismo e la personalizzazione i progetti di gamification riescono a raggiungere obiettivi importanti per il marketing e la comunicazione aziendale, come l’aumento dell’engagement, della loyalty, della viralità e della monetization. Non è un caso che l’agenzia Barn Raisers sostenga come:

Gamification is not a project… it’s a business channel that gets invested for the long-term. Companies that understand are the ones likely to see the results they are looking for.

Dopo avere dunque compreso perché e in che modo la gamification crea valore per il business, può essere molto utile analizzare i casi di 3 grandi aziende multinazionali che hanno saputo impostare progetti efficaci fondati su dinamiche e logiche ludiche.

SAP Community Network

Come riuscire a mantenere elevati i livelli di coinvolgimento di utenti, consumatori e sviluppatori? E’ questa la grande domanda a cui SAP ha saputo rispondere nel migliore dei modi, ‘risolvendo’ il potenziale effetto boomerang di avere implementato nel tempo una community enorme (2 milioni di utenti unici mensili!) senza sapere come coinvolgerla. Al contrario, il SAP Community Network è uno spazio in cui la partecipazione è incoraggiata e remunerata.

A proposito, ecco le parole di un responsabile del progetto:

Using gamification and particularly the concept of missions (a series of actions needed to receive a badge and points), we wanted to encourage members to log in regularly, provide feedback, contribute quality content regularly and be recognized as topic experts and influencers. […] Gamification should be used as a tool to display reputation and influence in the community, and it can be a challenge to identify quality influencers among hundreds of thousands of people actively contributing. […] We had to design a point economy that takes into account points for contributions and points for missions completed and ensures coherence, and of course migrate everyone’s points and design new levels that are more encouraging at the entry levels and rewarding at the top levels. Our missions were designed to guide our members from onboarding to contributing, showcasing expertise then influencing peers.

Non solo: la gamification applicata alla community SAP ha fatto scoprire nuove potenzialità ancora inespresse:

Gamification should be used as a tool to display reputation and influence in the community, and it can be a challenge to identify quality influencers among hundreds of thousands of people actively contributing. I can imagine the value and power that an enhanced reputation system would bring to a community like ours, where influential members get to weigh more on feedback and influence a reputation score. Also, in a world constantly changing, our members change jobs, become independent, etc. They need to be able to port their reputation to a new account, and display it across various platforms […].

In altri termini, attraverso le logiche caratteristiche della gamification i responsabili della community sono riuscito a incentivare i Contributor capaci di pubblicare contenuti più interessanti, a maggiore valore aggiunto.

Xerox Stepping Up

Xerox è una realtà da sempre riconosciuta per essere molto innovativa, e riesce a utilizzare la leva della gamification in diverse aree di business e aziendale. Un esempio? La formazione di manager e dipendenti! Con l’applicazione Stepping Up l’utente deve applicare quanto appreso in attività on the job, chiamate quests. Queste ultime sono spesso svolte insieme ad altre persone, creando in tal modo logiche competitive e cooperative davvero stimolanti.

L’integrazione con l’enterprise social network Yammer permette poi un ulteriore livello di engagement e social interaction.

Samsung BadgeVille

Il progetto Samsung Nation, implementato attraverso la piattaforma di business gamification BadgeVille, è stato probabilmente uno dei primi programma di loyalty promosso contemplando logiche fun. Attraverso specifiche ‘missioni’ come la registrazione al sito e la scrittura di una recensione, gli utenti possono sbloccare badge e attuare molte altre azioni interattive e social.

Il grande vantaggio di un progetto di questo tipo? Indubbiamente gli analytics e la grande mole di dati a disposizione degli analisti, parte delle quali rilasciate direttamente dagli utenti attraverso le azioni svolte: cifre e numeri sul comportamento degli stessi user nei confronti del sito e delle altre persone con cui questi si trovano a confrontarsi online. In conclusione:

The fusion of social media and gamification is continuing to pick up speed.

E voi, a che punto siete con la Social Gamification?

Quello della Social Gamification non è più dunque un semplice trend di mercato, bello quanto passeggero, ma è piuttosto un nuovo paradigma di fronte a cui tutte le aziende devono farsi trovare pronte per sfruttarne il potenziale e l’enorme portata. Non ci credete? Secondo Gartner, entro il 2015 addirittura più della metà delle aziende che si trovano a gestire qualunque processo di innovazione lo faranno attraverso logiche ludiche e game-driven. Basti pensare alle applicazioni nell’ambito learning e nel corporate marketing.

La vostra azienda è pronta per la rivoluzione? In caso negativo, affidatevi alla competenza ed esperienza BEWE: saremo felici di raccontarvi cosa abbiamo fatto per Mediaset, Replay e Time Republik 😉